Questo sito utilizza cookies tecnici propri e cookies di profilazione di terze parti. Continuando la navigazione accetti.    MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Gruppo Edicom

 

direttore Salvo Bella         
       
 

disastro plasticaRecuperare bottiglie di plastica abbandonate e foglie di alberi e farne una giacca? Facebook ha appena dichiarato fuorilegge a vita l’italiano autore di un progetto ecologico lanciato come startup sul sito Kickstarter: pubblicità a pagamento vietata e cancellato per sempre.

L’allarme mondiale per l’abbandono delle bottiglie di plastica sulle spiagge sta inducendo i governi ad escogitare misure che fermino questa catastrofe. Sono molte anche le aziende che tentano in vari modi il riciclaggio. In quest’ottica Federico Bella (https://www.facebook.com/federicobella.personaltrainer), esperto di fitness affermato in Italia e all’estero, attualmente a Miami, ha inventato una giacca dalle caratteristiche insolite: il tessuto impermeabile è ricavato appunto dalle bottiglie di plastica e la sofficissima imbottitura da foglie e altre fibre vegetali. leaf jackets

“Per meglio divulgare il progetto – dice Bella – ho affrontato la pubblicità a pagamento su Facebook, che all’improvviso l’ha però bloccata come se disturbasse”.

Il reclamo ha sortito una risposta laconica e assai curiosa: “Quando gli account pubblicano inserzioni che non rispettano le nostre Normative pubblicitarie, vengono disattivati. Non c'è nulla che tu possa fare. Non supportiamo inserzioni per il tuo modello aziendale”. Il “modello” è quello di Kickstarter, il sito web americano di finanziamento collettivo per progetti creativi: in pratica bisogna raggiungere un certo numero di prenotazioni a prezzo di lancio per passare alla produzione, in questo caso affidata a completamente a una manifattura italiana. Ecco la pagina di lancio: https://www.kickstarter.com/projects/leafjackets/leaf-the-green-jacket.

divieto FacebookCensurato, dunque, per sempre. A deciderlo in modo inappellabile è stato per Facebook un sedicente Hazel e c’è da pensare che abbia scambiato lucciole per lanterne, quasi che si stesse cercando di promuovere ordigni o un gioco d’azzardo.