Questo sito utilizza cookies tecnici propri e cookies di profilazione di terze parti. Continuando la navigazione accetti.    MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Gruppo Edicom

 

direttore Salvo Bella         
       
 

Agostino De PasqualeUn appuntato dei carabinieri, Agostino De Pasquale, 64 anni, il 13 settembre farà una sorta di marcia su Roma, a capo di una “carovana della giustizia” promossa, con molti seguaci, in varie pagine di Facebook. Entrato nell’Arma il 2 maggio 1973, De Pasquale, siciliano di Marsala, per il ministero della Difesa è arruolato dal 5 febbraio 1987. Non ha portato ancora ad alcun  risultato la battaglia che ha intrapreso da anni con esposti, ricorsi e richieste di essere ricevuto dalle più alte cariche dello Stato; da qui l’in solita iniziativa della “carovana” per chiedere giustizia.

La questione ha un antefatto nel servizio che alcuni decenni fa De Pasquale svolgeva alla Banca d’Italia di Trapani. Nel corso di quella attività scoprì delle anomalie nella gestione dei servizi di sicurezza e denunciò un superiore. Da quel momento incorse in vari procedimenti disciplinari, seguiti anche da un processo, dal quale uscì assolto.

Ritenendosi in vari modi perseguitato, Agostino De Pasquale si congedò dall’Arma. A questioni concluse per lui con vittoria, chiese di essere riammesso in servizio, cosa che avvenne nel 2011. Ma, per un intreccio di norme farraginose, viene considerato in busta paga come un militare arruolato da 20 anni.